Blog: http://Orpheus.ilcannocchiale.it

I Democratici ci riprovano: rimborsi elettorali già col 2%

 

Ma bravo Franceschini, sempre sul pulpito a dar lezioni, peccato che poi, la ‘pratica’ lasci a desiderare.
Il Governo ha recentemente revocato la norma che assegnava il rimborso elettorale anche ai partiti che alle europee avessero ottenuto un risultato superiore al 2% ma inferiore al 4%.
Ergo rientreranno delle spese solo quei partiti che eleggeranno un europarlamentare, superando la soglia del 4%.
Un notevole risparmio di quattrini pubblici, da destinare a scopi più impellenti (welfare, sicurezza), che non mantenere uno stuolo di parassiti, che prendono i voti di quattro gatti.
Ma al Pd non sta bene, e ha presentato in aula, a Montecitorio, ben quattro emendamenti per riportare in auge il provvedimento finanzia cespuglietti.
Le firme sono quelle del capogruppo del Pd in commissione, Sesa Amici, e del vicepresidente della commissione, Roberto Zaccaria. Obiettivo: inserire, a seconda degli emendamenti, la soglia al 3%, al 2%, all’1,5% e all’1%.
Uno spreco tanto più assurdo se si pensa che per avere un rappresentante a Strasburgo, occorre il 4%. Che significato ha finanziare partitini con l’1% e simili?

Con l'1% si ottiene un rimborso di 2.128.319 euro.
Mica bubbole!  
I partiti della Sinistra Arcobaleno, rimasti fuori dal parlamento nell'ultima tornata elettorale, avendo superato l’1 per cento dei voti, hanno incassato 13.356.565 euro.

Se gli emendamenti fossero approvati, a beneficiarne sarebbero soprattutto i partiti della sinistra radicale, che gli italiani hanno dimostrato di NON gradire. L’ennesima ‘cambiale’ che la sinistra moderata paga a quella estrema ( a spese degli italiani, però), e che non ha nessun significato, se non quello, di mantenere in vita, possibili alleati, per il futuro, e SPRECARE milioni di euro.
Forse il Pd, sa che non ce la farà mai, a vincere da solo, e innaffia i cespugli, con i quattrini pubblici, ma è vergognoso che una Nazione moderma abbia decine di partitini, per giunta, obsoleti e estremisti. Questo è il riformismo di cui si fregia il Pd? Dare soldi ai paleo-comunisti?
Orpheus

Pubblicato il 10/3/2009 alle 19.5 nella rubrica Sinistra indegna.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web